TRASPARENZA

PRINCIPI  DI  TRASPARENZA

ai sensi della Legge 4 Agosto 2017 n. 124

La Legge n. 124/2017 ha introdotto alcuni obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni e con altri soggetti pubblici equiparati.

Poiché le norme sopra citate riguardano anche gli Enti del Terzo Settore, sia pure nell’attuale fase transitoria di vigenza della disciplina contenuta nel D.Lgs. n.117/2017 (Codice del Terzo Settore), entro il 28 Febbraio di ogni anno pubblicheremo su questa pagina web le informazioni relative a sovvenzioni, contributi incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno precedente dalla nostra Associazione ed erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti equiparati.

In ogni cartella sotto riportata è quindi contenuta la Dichiarazione annuale ex Lege n. 124/2017 nonché i relativi documenti allegati contenenti le informazioni e gli elementi prescritti.

In questa sessione viene altresì pubblicata l’Attestazione degli OIV in materia di assolvimento agli obblighi di pubblicazione, da parte del nostro OIV (che coincide con il Collegio Sindacale), di cui all’art. 2-bis, co. 3, del D. Lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii. e della Delibera Anac n. 203 del 17 maggio 2023

ACCESSO CIVICO

L’art. 5 comma 1 del D. Lgs. 33/2013 dispone in merito all’accesso civico “semplice”, secondo cui chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione nei casi in cui sia stata omessa.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.

Qualora l’istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2013, essa va presentata all’Ufficio Relazioni con il pubblico ai seguenti recapiti:

  • Responsabile del procedimento: Rag. Lodovica Zaina – Coordinatrice di struttura / Coordinatrice sociale.
  • posta elettronica all’indirizzo: urpsegreteria@fondazioneplattis.it;
  • posta ordinaria all’indirizzo: via Vicini, n. 5, 44042 Cento.

Titolare del potere sostitutivo, in caso di inerzia, ritardo o mancata risposta:

  • Dott. Emanuele Boccafoglia, Direttore / Responsabile Qualità
  • posta elettronica all’indirizzo: direzione@fondazioneplattis.it;
  • per posta ordinaria all’indirizzo: via Vicini, n. 5, 44042 Cento

Si applica, in quanto compatibile, quanto previsto dall’art. 5 D. Lgs. 33/2013.